Mikado Francesco ha detto: “Il Cloruro di Magnesio rappresenta per me, uno dei quei “Doni” che ho ricevuto in giovane età da mio Padre Paolo Boemi come eredità karmica e oggi, sento che sia giusto “donarlo” al mondo che mi circonda e non lasciarlo “morire” dentro di me…
Io vi porto a conoscenza il “Mio Segreto” di come assorbirlo al meglio e soprattutto la consapevolezza che il documento che segue merita di essere letto e preso in considerazione, tuttavia prima di intraprendere una simile cura é opportuno che consultate il vostro Medico di fiducia.”
Presto su vite alternative una ricetta medievale “L’elisir di vita”.

La storia del Cloruro di Magnesio
Nel 1915, il prof. Pierre Delbet (medico chirurgo socio dell’ Accademia di medicina di Parigi) comunicava ai colleghi l’esito dei suoi esperimenti tesi a trovare una sostanza che aumentasse la protezione dell’organismo nei confronti delle aggressioni batteriche e virali e che contemporaneamente rafforzasse il sistema immunitario.
Questa sostanza era appunto il Cloruro di Magnesio, preparato da Delbet in una soluzione di 20 gr. per litro di acqua. Delbet e i suoi allievi curarono con il Cloruro di Magnesio infiammazioni della gola, asma e malattie allergiche, broncopolmoniti, influenze, intossicazioni alimentari, gastroenteriti, ascessi e foruncoli, febbri puerperali, parotiti.
Delbet si dedicò anche allo studio dei rapporti fra magnesio e cancro e, dopo molte esperienze cliniche e di laboratorio, concluse che il magnesio esercitava anche un’ azione preventiva nei confronti dei tumori…
Il magnesio (simbolo chimico Mg) è un elemento chimico appartenente al gruppo dei metalli. Tra i più abbondanti in natura, costituisce all’incirca il 2,3% della crosta terrestre. Nell’ambiente il magnesio non si trova mai allo stato puro, ma sempre in composti con altri elementi chimici come il carbonio, l’ossigeno, lo zolfo, il silicio, il cloro. I composti più interessanti e noti sono diversi. L’ossido di magnesio è usato come antiacido nei bruciori di stomaco…

Dove viene estratto
Il Cloruro di Magnesio in forma cristallizzata è iscritto nella Farmacopea Ufficiale ed è un sale Incolore altamente solubile in acqua e molto sensibile all’umidità.
Viene estratto principalmente dall’acqua di mare, a cui dà il caratteristico sapore amaro, ha le speciali proprietà esaminate nell’ articolo. Il solfato di magnesio, conosciuto anche come “sale inglese” è noto a tutti come efficace lassativo; Tra i più importanti minerali che contengono significative quantità di magnesio occorre ricordare la dolomite (carbonato doppio di calcio e magnesio) che costituisce interi massicci montuosi…

L’importanza di curarsi con il Cloruro di Magnesio
Il magnesio rappresenta, dopo il Potassio, il secondo catione in ordine di importanza a livello intracellulare. L’azione del magnesio è molto importante nelle funzioni metaboliche regolate dal Potassio, in cui partecipa come “mediatore”, ma svolge anche un controllo diretto su circa trecento enzimi.
Il magnesio raccoglie il calcio dai posti dove non deve stare e lo fissa alle ossa dove è il suo posto. Dei 18 minerali occorrenti al corpo umano il Magnesio è il più importante. Il magnesio produce l’equilibrio minerale che anima gli organi nell’espletamento delle loro funzioni (catalizzatrici), come i reni per eliminare l’acido urico; nelle artrosi toglie perfino il calcio dalle fini membrane delle articolazioni e alle sclerosi calcificate, così evita gli infarti purificando il sangue; decalcifica fino alle più sottili membrane nelle articolazioni e nelle sclerosi calcificate, per evitare infarti, purificando il sangue; vitalizza e rinvigorisce il cervello conservandolo giovane fino ad età avanzata, restituisce o mantiene la gioventù, fino alla vecchiaia…

Dove risiede nel nostro corpo
E’ bene venire a conoscenza che il nostro organismo contiene circa 25 grammi di magnesio localizzati per lo più nelle ossa, nei muscoli, nel cervello e in altri organi come il fegato, i reni e i testicoli…
A più riprese, nell’ultimo secolo, la ricerca medica si e interessata agli impieghi terapeutici del magnesio e, a questo proposito, sono state condotte interessanti esperienze. Si è recentemente accertato, ad esempio, che l’assunzione di magnesio nelle prime due settimane dopo un infarto cardiaco può ridurre del 55% la mortalità. Donne sofferenti di osteoporosi hanno visto arrestarsi la perdita della massa ossea nell’87% dei casi dopo due anni di somministrazione di magnesio…
E chiaro che non si potrà sfuggire completamente a tutte le malattie e alla Legge del proprio Karma, i dolori e al naturale decadimento del corpo, ma tutte queste cose saranno molto più attenuate o addirittura eliminate come è nostro dovere combattere contro gli eventi opposti (karma o destino)…, con il diritto di vivere con serenità è salute…

Le conseguenze del suo allontanamento
Oggi purtroppo non è affatto raro che l’organismo sia carente di questo prezioso nutriente in particolare nei punti vitali dove il magnesio risiede: fegato, reni e i testicoli, portando scompensi nell’intero organismo umano…
Sappiate che dopo i 40 anni l’organismo assorbe meno magnesio diventando una delle cause principali di malattie e vecchiaia, perciò deve essere preso in rapporto all’età secondo il proprio fabbisogno giornaliero. Per un adulto di circa 70 kg si aggira attorno al mezzo grammo..

Dove si può trovare
Andate direttamente in Farmacia e ordinatelo, oppure lo potete trovare nei seguenti alimenti: Cereali integrali, la soia, i fagioli, i vegetali in genere se coltivati con metodo biologico, i frutti di mare e, per la gioia dei golosi, il cacao e la cioccolata. Anche il sale marino integrale (reperibile presso tutti i negozi di alimenti integrali e biologici) è molto ricco di magnesio…
Il Cloruro di Magnesio può essere utilizzato non solo come integrazione alimentare, ma anche come importante strumento terapeutico nei confronti soprattutto delle malattie infettive…

Come si manifesta la sua carenza
La sua carenza si manifesta con una serie di sintomi molto variabili: si va dall’ansia allo stress, alla cefalea alle vertigini, i conservanti, l’alcool, lo zucchero, gli estrogeni, gli antidepressivi, le tetracicline, i raggi X, alcuni diuretici, ipertiroidismo ed iperattività surrenalica, metalli tossici…
Dall’insonnia all’asma, alla coliti, le diarree, i malassorbimenti, le diete dimagranti condotte in modo eccessivamente drastico, gli sforzi muscolari prolungati, l’assunzione di alcol e di farmaci, la gravidanza, la menopausa, lo stress dalle alterazioni del ritmo cardiaco alla stanchezza eccessiva fino ai disturbi del ciclo mestruale che determinano una perdita di magnesio oppure un aumento dei fabbisogni organici…

Carenza di Magnesio
Uno dei primi sintomi della sua carenza è una sensazione di tensione muscolare, spesso lievissima, di cui non ci si accorge se non ce la fanno notare, ma sottilmente irritante che può sfociare poi in veri propri crampi. L’effetto stress e tensione muscolare portano a dolori, anche delle ossa, esaurimento, ipereccitabilità….
È nota anche che il magnesio ha la funzione di regolazione del battito cardiaco e più in generale la sua azione è importante nel corretto funzionamento di tutto il sistema cardiovascolare….
Il magnesio ha un ruolo importante nel sistema nervoso col suo forte effetto calmante sulle cellule neurali; in carenza, le cellule nervose non trasmettono bene i messaggi, ed entrano in uno stato di ipereccitabilità…
Nella produzione di energia e nella sintesi proteica, la carenza di magnesio provoca debolezza, fino all’astenia, ed inappetenza…
Un altro ruolo molto importante è la relazione con il potassio (elemento importante per l’accrescimento, i muscoli e l’equilibrio del sodio) ed del calcio. Dunque il magnesio è importante anche nel sistema osteoarticolare…
È molto utile anche nella sindrome premestruale, SPM, per il suo effetto calmante, tonico ed energetico…
L’effetto di mantenimento del tono vascolare lo rende utile anche per le cefalee muscolotensive…
Il magnesio viene consumato, e quindi va riequilibrato, in patologie come il diabete, ipertiroidismo, iperattività surrenalinica…
È indispensabile per contrastare l’acidosi, un’alterazione dell’equilibrio acido – base largamente diffuso di cui parleremo in un prossimo articolo…
È ovviamente indicato per le attività sportive e fisiche…
A diminuirne drasticamente l’apporto sono le colture intensive, l’uso di concimi e fertilizzanti chimici e la raffinazione, che ne impoveriscono gli alimenti dall’80% al 99%…

Le dosi ufficiali nel mondo
la dose corretta per il Cloruro di Magnesio in vendita in Italia è 25 grammi per litro d’acqua, ma il Cloruro di Magnesio può essere comprato in bustine pre-confezionate da aggiungere a 125 grammi d’acqua: una bustina è la dose giornaliera…
La persona adulta ne dovrebbe assumere nei cibi l’equivalente di tre dosi e, non riuscendovi, dovrebbe integrare la dose al di fuori del cibo, per non ammalarsi…
Difficilmente si può oltrepassare il limite di quantità, infatti le dosi indicate per persone da 40 a 100 anni sono quelle minime. Prendete una dose per un dolore soltanto e gli eventuali altri dolori saranno ugualmente guariti perché il sale mette in ordine tutto il corpo…
Sciogliere in una brocca 100 grammi di cloruro di magnesio in 3 litri d’acqua (33 grammi per litro). Dopo aver ben mescolato conservare in recipienti di vetro, non nella plastica….
Come detto sopra, dopo i 40 anni l’organismo assorbe sempre meno magnesio, producendo vecchiaia e dolori. Per ciò deve essere preso secondo l’età: da 40 a 55 anni 1/2 dose; da 55 a 70 anni 1 dose al mattino; da 70 a 100 anni una dose al mattino e una alla sera…

La mia immortale dose familiare
Il sistema che seguo io, anche se è tre volte più costoso è tuttavia puro rappresentante del sottoscritto: Semplicità!
Io, invece di prepararne una quantità in bottiglia, mi prendo la mia dose giornaliera come la prendeva mio padre e prima di lui mio nonno in questo modo: mezzo cucchiaino da caffè in un bicchiere d’acqua tiepida a mattino in digiuno e nel centro pomeriggio, in questo modo è molto meno “cattivo”…
Devo confessarvi che ho provato a prenderlo nel sistema tradizionale indicato dai Medici di prepararlo direttamente nella bottiglia, ma nel pieno Rispetto dei Medici, vi devo fare un’altra sincera confessione: dopo alcune ore o nel pomeriggio il sapore dell’acqua era diventata schifosa (perdonatemi il termine…) e sono ritornato al mio antico sistema familiare…


Fonte: http://www.mikadofrancesco.it

 


 

Condividere questa pagina sui social network.